Nassiriya, omaggio ai caduti

Pubblicato il 12 novembre 2012 da duepuntozero.alemanno.

In occasione dell’anniversario della strage di Nassiriya e della Giornata del ricordo dei caduti nelle missioni internazionali per la pace, questa mattina, insieme al ministro della Difesa Giampaolo Di Paola, ho reso omaggio ai caduti deponendo una corona d’alloro presso il monumento commemorativo al Belvedere Caffarelli.

Questa cerimonia ha un significato che attiene non solo alla memoria di chi è caduto, ma anche alla credibilità delle nostre istituzioni: sono personalmente convinto che le istituzioni, dallo Stato agli Enti locali, abbiano la loro credibilità anche nel modo in cui si rivolgono a tutti coloro che indossano la divisa, dal rispetto che riusciamo a conferire a queste persone che s’impegnano e si sacrificano per il bene comune.
E questo vale anche per le loro famiglie, perché dobbiamo sempre testimoniare con grande attenzione che loro non sono soli, e sia dal punto di vista simbolico, sia dal punto di vista materiale non c’è disattenzione da parte dello Stato. Questo è il messaggio che inviamo ai tanti soldati militari che anche oggi, in questo momento, sono impegnati in difesa della pace.

LE FOTO

di C. Valletti

Lascia una risposta