RIFIUTI: incontro con i vertici dell’Agenzia di San Francisco

Pubblicato il 12 agosto 2012 da Gianni Alemanno.

Ieri negli USA ho incontrato anche i vertici dell’Agenzia cittadina di San Francisco per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti: la San Francisco Environment.
L’incontro con la direttrice dell’Agenzia Melanie Nutter, e con il responsabile del progetto Zero Waste Jack Macy, durato oltre cinque ore, ha visto al centro dei colloqui i sistemi adottati dalla città di San Francisco per le strategie verdi ed ecosostenibili: le energie rinnovabili, gli edifici a basso impatto ambientale, i sistemi di raccolta, smaltimento e riciclo dei rifiuti.

Su quest’ultimo settore insieme alla dottoressa Nutter e il dottor Macy ci siamo recati presso uno degli stabilimenti di trattamento del rifiuto secco della società Recology, un consorzio privato che si occupa della raccolta, smaltimento e riciclo di circa 2 milioni di tonnellate annue di rifiuti, pari a circa la metà di quanto prodotto dalla città di San Francisco.
In un momento cruciale per il futuro dei sistema dei rifiuti di Roma questa giornata di studio e approfondimento del sistema Zero Waste rappresenta un passaggio importante. L’intenzione è quella di avviare una più stretta collaborazione già dal prossimo settembre, per introdurre tutti i miglioramenti possibili nel sistema dei rifiuti romano, anche attraverso la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa con la San Francisco Environment.

LE FOTO

Un commento a “RIFIUTI: incontro con i vertici dell’Agenzia di San Francisco

  1. Quando ho visto questa realtà qualche anno fa rimasi colpita profondamente da come dai rifiuti gli americani creano economia, e in particolar modo dall’assenza di discariche in quelle zone.E’ importantissimo che il Sindaco di Roma abbia visitato questo luogo e magari attinto idee e progetti, affinchè possa divenire una speranza o meglio una realtà per l’Italia…Presto.Sarebbe davvero un cambiamento epocale…Incrementare sempre di più la differenziata,il primo passo…..

Lascia un Commento